Analisi termografiche

L'analisi termografica è l'ideale per la manutenzione preventiva e le ispezioni programmate di impianti elettrici e sistemi meccanici, per assicurarne il corretto funzionamento con la massima efficienza e sicurezza e con il minimo consumo energetico.

 

I nostri tecnici sono altamente specializzati.

In possesso del certificato rilasciato in conformità alla norma UNI EN ISO 9712:12 (BUREAU VERITAS-ACCREDIA), il personale è qualificato quale addetto alle prove non distruttive al livello 2. 

 

ISPEZIONE DI COMPONENTI A BASSA TENSIONE

La termocamera può essere utilizzata per effettuare ispezioni elettriche. Quando i collegamenti elettrici si allentano, il passaggio di corrente si scontra con una resistenza che può provocare un aumento della temperatura. Di conseguenza, possono prodursi guasti e rotture dei componenti, con conseguenti fermi non programmati e danneggiamenti agli impianti. Inoltre, prima dell'effettivo manifestarsi del guasto, vi è una perdita dell'efficienza della rete elettrica con relativo surriscaldamento della stessa e conseguente perdita di energia.

ISPEZIONE DI COMPONENTI AD ALTA TENSIONE

I trasformatori vengono spesso controllati con delle termocamere. È possibile confrontare le temperature delle alette di raffreddamento e i collegamenti dell'alta tensione per prendere, se necessario, le dovute azioni correttive prima che insorgano problemi reali. Tra gli altri impianti ad alta tensione che vengono controllati con una termocamera troviamo sezionatori, commutatorie linee ad alta tensione. Nell'immagine ad infrarossi le potenziali aree problematiche vengono indicate chiaramente.

 

CONTROLLO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Uno dei problemi di questi moduli sono i punti caldi, vale a dire celle difettose che si surriscaldano. Infatti elevate temperature dei moduli danno dei risultati pessimi con un calo della produzione di energia elettrica della cella difettosa e di quelle adiacenti.

Tutto questo è riscontrabile tramite una misurazione termografica che all'istante può individuare le celle difettose e valutarne il surriscaldamento.

La termografia ad infrarossi è estremamente importante per la corretta manutenzione dei pannelli fotovoltaici.

La termografia non solo è in grado di fornire rapporti per la verifica e riparazione dei moduli interessati ma può fornire una visione storica dell'evoluzione dei difetti localizzati.

ESEMPI DI ANALISI TERMOGRAFICA